📦 Spedizione gratuita con oridini da 35€ 🚚

Detergenti viso: quali scegliere?

La pulizia della pelle è un passo essenziale della beauty routine perché impedisce l’invecchiamento precoce della pelle e la comparsa di problemi come macchie, brufoli o punti neri. Non bisogna dimenticare di pulire il viso due volte al giorno, mattina e sera, sia per rimuovere le impurità e il trucco, sia per rimuovere l’eccesso di sebo.

Ma per la pulizia giornaliera va bene qualsiasi detergente viso? Assolutamente no!

Le necessità di una pelle grassa non sono le stesse di una pelle mista o sensibile. Anche se non diamo importanza a queste differenze, una pulizia inadeguata della pelle può causare la comparsa di problemi o aggravare quelli esistenti. Ad esempio, se puliamo una pelle sensibile con un sapone normale possiamo causare irritazione. Oppure se puliamo una pelle mista con un olio, possono apparire tanti brufoletti nella zona T.

La cosmetica oggi offre diverse soluzioni per quanto riguarda i detergenti. Bisogna solo scegliere la formula più adatta e più dermocompatibile per noi. 

Ecco i detergenti idonei per tipologia di pelle! 

PELLE SECCA O MATURA

Queste pelli richiedono prodotti detergenti con ingredienti idratanti in grado di mantenere il film di idratazione della pelle. In questi casi, sono da escludere prodotti astringenti e saponi aggressivi perché seccano la pelle e la lasciano che tira e perfino irritata. 

L’opzione migliore per pelli secche o mature è il tradizionale Latte detergente, il grande classico, da applicare generosamente sul viso e rimuovere sempre risciacquando. 

Il latte detergente doctorDo ha una ottima azione pulente senza però aggredire la pelle. Con Estratto di Goji ed Aloe Vera dalle proprietà antiossidanti ed idratanti. È presente Olio di Fico d’India che rinforza le caratteristiche antiossidanti dell’Estratto di Goji. L’Olio di Mandorle Dolci regala la giusta emollienza.

PELLE MISTA O GRASSA

Questo tipo di pelle è caratterizzato da un’eccessiva produzione di sebo che si accumula insieme a inquinamento, trucco e altre impurità che ostruiscono i pori. Pertanto occorre un detergente viso con ingredienti astringenti (come estratti di tè verde, rosmarino, lavanda, menta, limone, ecc) per lasciare la pelle opaca ma senza seccarla. 

Per questo tipo di pelle, detergenti bifasici come per esempio il latte detergente sono totalmente controindicati. Non sono raccomandabili però neanche i detergenti viso che contengono alcol, poiché potrebbero seccare eccessivamente il viso e causare un’eccessiva produzione di sebo. I prodotti che funzionano meglio sono le mousse. Ideali anche le acque micellari.

Dobbiamo avere particolare riguardo nel caso specifico delle pelli con problemi di acne; in questo caso sono necessari prodotti per la pulizia e idratanti speciali, ingredienti antisettici come l’acido salicilico o perossido di benzoile, per prevenire e combattere i focolai di brufoli.

La mousse Detergente illuminante doctorDo grazie alla sua speciale formula, che si trasforma magicamente in mousse al momento dell’erogazione, deterge con estrema delicatezza eliminando trucco e impurità e nello stesso tempo idrata e conferisce luminosità all’incarnato. Formula ricca e pregiata contenente: Acido Mandelico, Complex White cioè Estratto di Pisello e Saccarosio Laurato ad azione schiarente; Active water Uva Biologica – antiossidante, antiage, idratante; Acqua di Fiori d’Arancio Amaro ad azione tonificante; Acido jaluronico, Succo di Aloe Vera, Oligoelementi e Glicerina Vegetale ad azione.

PELLE SENSIBILE

La pelle sensibile reagisce male ai saponi e ai prodotti con alcol, inoltre si può irritare anche per il frequente contatto con l’acqua, pertanto sarebbe meglio che la pulizia venisse effettuata solo con prodotti senza sapone o con soluzioni acquose come l’acqua micellare.

L’acqua micellare è un detergente viso in soluzione acquosa che contiene molecole chiamate micelle che fungono da magneti contro sporco e sebo. Per pulire la pelle e rimuovere il trucco, basta bagnare un dischetto di acqua micellare e farlo scorrere delicatamente sulla pelle, senza necessità di risciacquo finale. Questo tipo di acqua è benefico sia per la pelle mista che per quella sensibile, perché oltre alla pulizia chiude i pori e lascia una finitura opaca, il tutto senza intaccare l’idratazione. 

L’acqua micellare doctorDo grazie agli ingredienti di origine naturale quali estratto di Rosa Canina e succo di Aloe Vera biologico garantiscono una beauty routine sana per un viso più curato e luminoso e svolgono un’azione lenitiva ed idratante. Arricchita con Acido Ialuronico a basso peso molecolare ad azione anti age e volumizzante e un complesso di Oligoelementi ad azione rimineralizzante.

PELLE NORMALE

La pelle normale è l’unica tipologia di pelle dove è possibile utilizzare per la detersione tutte le tipologie di detergenti. Certamente è essenziale anche in questo caso mantenere la pelle in condizione idonea, non alterare mai il ph e soprattutto mantenere costante l’idratazione durante la detersione. 


In generale ricordate che qualsiasi detergente adoperiate nella vostra beauty routine qualora, dopo la detersione, sentite la pelle tirare oppure avvertite una specie di pellicola che opprime la pelle, il detergente che avete usato non è quello giusto per voi, al contrario se la sentiamo liscia morbida e fresca abbiamo trovato il prodotto giusto!

 

 Scopri i prodotti doctorDo

 

 

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati