👻🎃Sconto immediato del 10% con il codice sconto DOLCETTO10🎃👻

Acido ialuronico: poteri magici!

L’acido ialuronico è uno dei principi attivi più utilizzati nel mondo della cosmesi e della medicina estetica.

L'acido ialuronico compone il tessuto connettivo che dà la struttura e permette alla cute di rimanere tonica e soda.

Con il passare del tempo è però inevitabile che la sua produzione fisiologica diventi più lenta.

Il risultato è quello che la pelle diventa flaccida, cadente e senza tono ed è così impossibile nascondere i segni dell’età che avanza.

In aiuto può certamente venirci incontro l'acido ialuronico puro. 

Ma quali sono le sue proprietà e come è possibile utilizzarlo? 

Per potere spiegare meglio bisogna sapere che l'acido ialuronico è un'aggregazione di più molecole di zuccheri semplici quali l’acido glucuronico e l’N-acetilglucosammina. Fisiologicamente l'acido ialuronico si trova liberamente sotto la superficie della pelle e stimola sia la produzione del collagene e sia la rigenerazione del tessuto connettivo permettendo di mantenere la turgidità, l’idratazione e l'elasticità della pelle; questo grazie soprattutto alla sua capacità di richiamare e immagazzinare grande quantità di acqua.

Dunque quando l’organismo produce regolarmente questo acido, la pelle appare distesa, senza rughe e compatta. Con il passare dell’età però la sua produzione tende a diminuire, motivo per cui la pelle cambia a vista d'occhio, diventando meno tonica e lasciando posto alle rughe.


Nei cosmetici spesso vengono utilizzati tre tipologie di acido ialuronico, distinti in base al proprio peso molecolare, che hanno quindi anche proprietà diverse:

  1. Ad alto peso molecolare: pur riuscendo a trattenere una quantità maggiore di acqua, agisce sullo strato più superficiale della pelle. Assicura  un grado di idratazione a lungo periodo;
  2. A medio peso molecolare: anche questo tipo non riesce a superare la barriera cutanea, ma garantisce idratazione e tonicità;
  3. A basso peso molecolare: è il tipo di acido ialuronico in grado di penetrare più in profondità. Stimola in questo modo la produzione del collagene da parte dell’organismo.

L'acido ialuronico è un ingrediente facilmente riconoscibile nell’elenco INCI dei prodotti cosmetici, è infatti indicato con sodium hyaluronate, che corrisponde al sale sodico dell’acido ialuronico, utilizzato in questa forma perchè molto efficace e più stabile nella composizione del cosmetico.

Più raramente possiamo trovare invece l'acido sotto il nome di hyaluronic acid.


Nell’ultimo decennio gli scienziati sono stati in grado di creare formule di acido ialuronico tecnologicamente avanzate in grado di filtrare davvero sotto la superficie della pelle. Studi recenti dimostrano che l’applicazione topica di sieri di acido avanzato (a basso peso molecolare) può migliorare l’umidità della pelle e portare a riduzioni significative delle rughe in poche settimane. L’acido ialuronico è utile per ridurre i danni ossidativi della pelle causati da fattori sia interni che esterni, in particolare l’irradiazione ultravioletta (foto invecchiamento).


Dunque l'uso di creme o sieri contenenti questa sostanza nella sua formulazione sarà una decisione saggia per ben 4 motivi:

  1. Idrata la pelle
  2. Aiuta a recuperare volume: migliora il tono e riduce la flaccidità.
  3. Riempie le rughe
  4. Rassoda la pelle

Dopo poche settimane dall’utilizzo di un prodotto topico all’acido ialuronico, potresti notare un aumento visibile dell’idratazione della superficie della pelle.


doctorDo ha pensato che fosse necessario avere dei prodotti che contenessero questo miracoloso principio attivo: ed è cosi che sono nati il SIERO VISO INTENSIVO IDRATANTE ACIDO JALURONICO e la CREMA VISO ANTIAGE IDRATANTE ACIDO IALURONICO.

Il Siero viso intensivo idratante all’acido ialuronico a basso e alto peso molecolare è un trattamento cosmetico ad azione idratante. Grazie alla caratteristica dell’Acido Ialuronico di trattenere acqua nei tessuti, aiuta la pelle a mantenersi più idratata, tonica e luminosa. La proprietà principale dell’Acido Ialuronico è quella di legare un elevato numero di molecole di acqua ed in particolare quello a basso peso molecolare ha effetto rimpolpante ed aiuta a distendere i segni di espressione. Per una pelle che appare liscia ed idratata.

La Crema viso antiage idratante all’acido ialuronico è un trattamento cosmetico quotidiano che aiuta a prevenire e combattere i segni dell’invecchiamento cutaneo. L'Acido Ialuronico, in sinergia con il Collagene Marino, dona alla pelle elasticità e tono. Contiene Estratti di Camomilla e Calendula dalle note proprietà lenitive. Un vero e proprio mix di ingredienti idratanti.





 Scopri i prodotti doctorDo

 

 

  

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati