Ogni tipologia di pelle ha infatti caratteristiche ed esigenze diverse che è bene conoscere per riuscire a trattarla nella maniera più appropriata: una pelle grassa a tendenza acneica certamente ha esigenze diverse rispetto alle altre tipologie di pelle.
La pelle grassa appare lucida e oleosa, con un colorito spento e con la presenza di comedoni, brufoletti e pori dilatati. Al tatto si presenta untuosa, ruvida e con una trama irregolare.
Insomma un disastro!
Ecco allora qualche consiglio per trattare al meglio la pelle grassa.
La prima regola fondamentale è abbandonare la cosmesi tradizionale!
Per prendersi cura delle pelli grasse occorre decidere di abbandonare la cosmesi tradizionale che è ricca di oli minerali, siliconi e acrilati i quali inizialmente sembrano essere capaci di donare immediatamente un tocco asciutto e setoso alla pelle ma in realtà ne limitano la traspirazione e così facendo rischiano di peggiorare la situazione.
Molto meglio una cosmesi naturale fatta di prodotti specifici e studiati per questa tipologia di pelle. I principi attivi che ci offre la natura sono eccezionali e possono veramente aiutarci.
Un esempio è il Siero Purificante doctorDo a base di Bisabololo, Olio di Jojoba Ozonizzato, Olio Essenziale di cajeput, Olio Essenziale di Lavanda, Tea Tree. Questo mix perfetto di principi attivi è in grado di offrire un aiuto eccellente alle pelli grasse e acneiche con un effetto normalizzante sugli inestetismi. Il Tea tree oil ,la Lavanda, il Bisabololo e l’ olio di Jojoba biologico inoltre sono potenti antisettici, riequilibranti e detossinanti, che svolgono azione dermopurificante, aiutando a prevenire la formazione di comedoni e punti neri
La seconda regola è prendersi cura della pelle grassa ogni giorno con trattamenti cosmetici specifici.
Gli obiettivi principali di un trattamento cosmetico contro la pelle grassa sono:
- Migliorare l’aspetto della pelle, rendendola visibilmente meno unta e più sana
- Detergere delicatamente la pelle grassa
- Purificare la pelle e normalizzare e contenere la produzione sebacea
- Esfoliare la pelle, incoraggiando il rinnovamento cellulare
- Contrastare la proliferazione batterica, responsabile di papule, pustole e lesioni acneiche
- Incoraggiare la chiusura dei pori
- Idratare in profondità
- Proteggere la pelle dagli agenti atmosferici
Validi alleati nel raggiungimento di questi obiettivi sono il Latte Detergente purificante doctorDo, lo Scrub viso doctorDo e la Crema viso Purificante doctorDo.
Il Latte Detergente Purificante doctorDo è il principale pilastro della beauty routine per pelli grasse e a tendenza acneica. Con ingredienti attivi vegetali dalle proprietà purificanti e Biotina sebo equilibrante lo rendono il prodotto ideale per pelli impure.
Lo Scrub viso doctorDo a base di Granuli Vegetali derivati dalla triturazione di gusci di mandorle e nocciole, favorisce l’eliminazione delle cellule morte dalla pelle del viso, ma allo stesso tempo dona luminosità all’incarnato, rendendo la pelle più ricettiva ai trattamenti successivi.
La Crema Viso Purificante doctorDo è un vero trattamento cosmetico ideale per le pelli miste e impure. La sua formulazione ricca di Biotina, Silice, Bardana, Rosmarino, Betulla, Iperico, Caffeina, aiuta a normalizzare la produzione di sebo e far apparire la pelle compatta. L’Estratto di Thè verde è noto per le sue qualità astringenti, mentre l’Acido Mandelico svolge un azione esfoliante, illuminante ed antiossidante. La presenza di Oli ed estratti vegetali idratano e levigano la pelle e la rendono fresca durante la giornata.
Come hai visto è possibilissimo trattare la pelle grassa e a tendenza acneica in modo adeguato e eccellente con dei semplici gesti di routine quotidiana.